Tecnico/Geometra


La riforma del percorso di accesso alla professione di geometra con laurea  triennale è più vicina - Imprese Edili

Per APE, accesso agli atti e controlli di conformità urbanistica e catastale affidati ad un professionista tecnico specializzato del settore

Chiamateci al 049.8714955 oppure al 351.5066388 (anche via WhatsApp) per scegliere il tecnico o geometra più adatto alle Vostre esigenze


Ma perché questi controlli non vengono fatti sempre?!

  • La logica lo impone! 

Perché dato che la responsabilità è unicamente del venditore, eventuali problemi legali ed economici sono unicamente tra chi vende e chi compra. 

 

Ti spiego perchè.

  • L’agente immobiliare riceve un incarico da chi vende.

Il suo compito è, per quanto egli possa sapere, pubblicizzare le informazioni in suo possesso (condizioni da lui conosciute…). E’ il proprietario che vende che è tenuto, per legge, a fornirgli tutte le informazioni sul suo immobile. Solo il proprietario può ottenerle per privacy! Quindi l’unica cosa che può fare un agente immobiliare in gamba è consigliare un controllo al proprietario, prima della messa in vendita.

  • Spesso però non avviene, sai perchè?

Il cliente medio che vende, non essendo adeguatamente informato dei problemi che possono capitargli POI, rinuncia ad ogni prudenza per risparmiare. Questa è la verità. Anche perchè una volta venduto a te l’immobile sarebbe compito tuo pagare per sistemare eventuali problemi! Il responsabile di sanzioni e correzioni infatti è sempre l’attuale proprietario. Sicuramente poi potrai rivalerti legalmente su chi ti ha venduto il problema. Ma sappiamo benissimo cosa comporta a livello emotivo ed economico.

  • Ma quanto costa controllare gli immobili?!

Un controllo fatto bene costa veramente poco ma “se riesco ad evitarlo è pur sempre un piccolissimo risparmio!!”. Questo pensa chi vende casa. E se chi dovrebbe consigliarti di farlo, anzi insistere, non lo fa ha il suo motivo. Perché, a torto o a ragione, sta facendo il suo interesse e non il tuo.

  • Il problema delle Agenzie Immobiliari

L’agente immobiliare preparato, quello in gamba per capirci, si trova in difficoltà spesso nel suggerire di controllare gli immobili dei suoi clienti. Tutti i suoi concorrenti agenti immobiliari non coscienziosi, pur di accaparrarsi i clienti, diranno che non serve, c’è tempo per farlo, si faranno i controlli solo se verranno trovati problemi, che in fin dei conti si son sempre venduti immobili cosi… Tutto vero per loro, prima arrivano al rogito prima ottengono la provvigione.

I problemi restano a te che compri o vendi. Loro hanno zero responsabilità. L’agente immobiliare in gamba , che vuole essere veramente d’aiuto al proprio cliente quindi, per mancanza di informazione tra i venditori, viene visto come il guastafeste. In realtà è la persona più utile che tu possa incontrare. 

Non capirò mai chi sa facendo un acquisto importante come la propria casa, da svariate centinaia di migliaia di euro e non la controlla, spendendo pochi euro.